lunedì 11 giugno 2007

pizze presidenziali

Hola,qui tutto bene.Domenica e' stata una giornata particolare, che sarebbe dovuto essere speciale, ma alla fine e' stata solo una bella domenica con tanti bimbi e le famiglie in attesa.
Di chi' ? Del Presidente della Bolivia, Evo Morales, che ieri avrebbe dovuto farci visita.

Ma partiamo dall'inizio. Tutto e' cominciato con un passaparola.La signora che viene a preparare il pranzo ai bambini del doposcuola, Filomena, una bella persona, e' una insegnante d matematica in pensione che aveva tra i suoi ragazzi quello che sarebbe diventato un allenatore della nazionale boliviana, William Ramallo, che conosciamo anche noi e che ogni tanto viene a fare visita perche' ha intenzione di costruire qui un campo dove allenare i bambini della scuola calcio e che naturalmente sara' a disposizione anche di questi ragazzi.

Proprio Ramallo, che conosce il presidente deve avergli parlato del suo progetto e di quello che fa Ari. Evo Morales, che dicono , sia una persona molto informale e disponibile aveva promesso che appena fosse stato a Cochabamba ci avrebbe fatto visita.

Ieri era in citta' e tutto faceva supporre che sarebbe venuto. La settimana scorsa si avevano avvisati e piano, piano, sono iniziati i preparativi. Nienti di importante, anche perche' la nostra vita si concentra sui bambini e sulle loro necessita', ma piccole cose: sistemare il giardino, tinteggiare i sassi per scrivere "casa de los niños" , prevedere un piccolo regalo da preparare con i bambini,cosa servire come rinfresco...

Ieri eravano pronti: al mattino i bambini, circa 170, avevano preparato le loro lettere da consegnare al presidente, la foto che Ari aveva preparato con i saluti dei bimbi di casa e dei villaggi era pronta, la pasta della pizza pure e il forno era acceso. Alle 14 siamo partiti con le pizze, sperando che l'ospite arrivasse.

Niente, ci siamo mangiati, quasi, tutte le "pizze presidenziali" come le ha definite Tania, peraltro venute buonissime,ma di Evo, come lo chiamano qui, nessuna notizia. Alle 16 i bambini hanno cominciato ad andarsene e alle 18 pure i ragazzi e le ultime famiglie.

Alle 21, mentre eravano a cena ci si chiedeva se questo e' un'eccezione o la prassi. E' la prassi, pare, dare appuntamenti e non rispettarli fa parte di questa informalita' che caratterizza questo presidente. Non e' venuto domenica, verra' un'altra volta, quando avra' l'occasione. Anche questa e' Bolivia!!

Un salutone grosso a tutti e alla prossima.
betty y pino
Tag:

Nessun commento:

Posta un commento