domenica 14 settembre 2008

una giornata indimenticabile

7 settembre 2008. Festa della primavera nella casetta dei bambini


In queste parti del mondo, settembre significa l'inizio della primavera. La prima domenica di settembre é un giorno verde per cui non circolano le automobili. Noi, qui nella nostra cittadella, anche se di automobili non ce ne sono, ne abbiamo approfittato per lanciare questa festa che vorremmo ripetere ogni anno: la festa della primavera.
A dire il vero, era pure una scusa per offrire un giorno diverso alle nostre famiglie che spesso, il fine settimana, si dedicano al vizio del bere.


Abbiamo parlato di questa idea con le ragazze che aiutano qui in casa, e che formano parte della Comunitá, e venerdí sera, nella riunione con le famiglie, abbiamo proposto questo programma, che é stato accettato da tutti con entusiasmo. Con chiarezza, abbiamo imposto ad ogni famiglia l'obbligo di partecipare, con tutti i membri, a questa festa.
In poche ore, abbiamo preparato i giochi e i premi.


Stamattina, piano piano sono apparse tutte le famiglie praticamente al completo. Una vera sorpresa!


Padre José ha dato l'inizio con la messa e poi noi abbiamo spiegato il senso della giornata. Ad ogni famiglia é stato consegnato un passaporto, con il logo dell'Associazione, tutto ben disegnato e, dentro, la foto della famiglia,fatta da loro disegnini. Ogni famiglia doveva intraprendere un viaggio per diverse isole: l'isola dell'amicizia, l'isola della simpatia, l'isola della pace, eccetera. In ogni isola si dovevano realizzare certe prove, veniva timbrato il passaporto e dato un punteggio.


Prima di iniziare il viaggio, una giuria formata da mamme esterne ha fatto una visita per le casette per vedere il grado di ordine e pulizia. Alla casetta piú ordinata si é destinato un premio speciale. Avevamo dato preavviso di questa prova e difatti, stamattina, tutte le casette -dentro e fuori - erano ordinatissime. Bel segno, che dovremo ripetere!


Alle 10 e mezza si é dato il via al tour per le isole sparse nel nostro giardino. Ogni famiglia si muoveva ben unita ed era uno spettacolo vedere i genitori, tutti tirati a lucido, insieme ai loro figlioletti. Tutti con un gran sorriso sulle labbra.


I giochi erano semplicissimi, adatti sia per i grandi sia per i piccoli.


All'una abbiamo interrotto per il pranzo. Ogni famiglia aveva preparato qualcosa che poi si é condiviso tutti insieme. Eravamo oltre 100 persone, autoinvitatesi a pranzo. Non é rimasto niente, come di consueto!


Nel pomeriggio sono continuati i giochi, conclusisi con la caccia al tesoro. Il tesoro, fatto di dolcetti, era nascosto tra i vestiti stesi ingiardino, e ci é voluto un po' di tempo perché una bimba se ne rendesse conto.


Alla fine, la premiazione, con un regalo speciale per ogni famiglia: un rande cesto di viveri, proprio utili in questo periodo di scarsitá economica. Alla famiglia con la casetta piú ordinata, abbiamo regalato una macchinetta per far la pasta in casa. Poi la foto di gruppo, con lo striscione nostro.


Una breve preghiara per ringraziare Dio e tutti, e poi il ballo finale, aerobics,con grandi e piccoli, prima che si facesse buio.


Una giornata piena e bella, difficile da descrivere a parole, per l'intensitá vissuta insieme, per la gioia che splendeva sui volti di tutti. La richiesta unanime di ripeterla presto ci ha rinfrancati e ci sprona a pensare ad altri programmi domenicali da vivere insieme, qui, in questa nostra cittadella,in questa famiglia grande che oggi ha vissuto un momento fondamentale di crescita.


A sera, abbiamo invitato i ragazzi e le ragazze della Comunitá,stanchissimi per l'impegno profuso durante tutto il giorno, a mangiare una pizza insieme, per ringraziarci reciprocamente per comunicarci i commenti raccolti dalle nostre famiglie. Tutti siamo pienamente d'accordo nel dire che si é trattato di un giorno speciale, che meritava essere vissuto e che speriamo segni l'inizio di un modo diverso di vivere la festa per ognuna
delle nostre famiglie.


Ringraziamo i ragazzi di Roteglia che, con i loro giochi d'estate, ci hanno dato l'idea di ripetere, in piccolo, questa bella iniziativa.


Possiamo, ora, andare a letto felici e stanchi...






Nessun commento:

Posta un commento