domenica 30 dicembre 2007

2 settimane passate con Luciana, Grazia, Gianni, Giovanni

Come riassumere queste due settimane passate con Luciana, Grazia, Gianni, Giovanni (l’amico di Castelnuovo Monti che sta studiando in Cile), Lara e Martina, qui nella nostra casa dei bambini?

Non siamo riusciti a scrivere molto di questo periodo, ma loro stessi avranno modo di raccontare al loro rientro, tra poco, purtroppo.

Abbiamo passato il Natale insieme. Abbiamo vissuto insieme i preparativi. Siamo stati insieme alle nostre famiglie boliviane. Siamo pure stati a trovare i nostri amici dell’altipiano, festeggiando il Natale con loro, anche se con qualche giorno di ritardo. Speriamo poter andare a trovare i bambini e le loro famiglie nella foresta tropicale il cui incontro abbiamo dovuto posticipare per un imprevisto mal di denti.

Abbiamo vissuto tante cose belle, che sono scritte nei nostri cuori e che ci legheranno per sempre e che marcheranno una tappa importante della storia personale di ognuno e della nostra stessa casetta, cosí come succede con chi viene a convivere -semplicemente - qui con noi.

Siamo felici! E questa parola riassume tutto.

Siamo felici di averli avuti qui, di esserci appoggiati in loro, di aver goduto del loro muoversi liberi in ogni situazione, in ogni imprevisto, con ognuno dei nostri amici e dei nostri ospiti.

Siamo felici perché adesso ci sentiamo piú vicini, perché ci siamo conosciuti da vicino, perché abbiamo potuto mostrare dal di dentro la vita nostra senza paura degli errori e delle ingenuitá.

Siamo felici perché hanno conosciuto i nostri bimbi e i nostri bimbi si sono affezionati a loro.

Siamo felici della normalitá in cui si sono svolte queste giornate: di sole, di pioggia, di malattie, di imprevisti, di abbracci, di difficoltá, di tanto bucato quotidiano, di capricci, di stanchezze e di tanti regali.

Tutto é stato un regalo bello e grande che fa di questo Natale un Natale speciale. E’ la prima volta che viene qualcuno a trascorrerlo con noi. E’ stato un Natale bellissimo, vissuto forse di corsa, come un po’ di corsa é andato tutto questo periodo. Ma ogni particolare di questo Natale é fissato a colori d’oro nei nostri cuori e negli occhi dei nostri bimbi.

Non c’é nostalgia nelle nostre parole, c’é solo il senso profondo del grazie perché questa nostra casetta ci fa vivere continuamente momenti speciali pur nella semplicitá del suo ritmo quotidiano.

Alla fine di questo anno, che ci ha regalato una casa, un terreno, nuovi bimbi e tanti amici, oltre al bellissimo e sperato incontro con tanti, in Italia, durante il mese di novembre, sorge spontaneo dal cuore un sorriso per tutte le cose buone che abbiamo assaporato insieme.

Vorremmo poter scambiare un abbraccio con ognuno e desiderarci tante cose buone anche per l’anno nuovo che comincia tra poco.

Abbracceremo forte, forte ognuno di voi in Luciana, Grazia, Gianni, Giovanni, Lara e Martina, magari mentre i bimbi staranno giá dormendo, su di sopra.

E ci augureremo tanta felicitá, che non vuol dire vivere in un mondo di fantasia, ma desiderare per ognuno il segreto della vita, che é quello di tornare ad essere un po’ piú bambini: meno brontoloni e piú giocherelloni, meno complicati e piú spensierati, perché cosí ce lo insegna il Vangelo: “Se non diventerete come bambini, non entrerete nella nostra casetta dei bambini”. Quella é il nostro Cielo!

Ari e bimbi e tutti qui della casetta, incluso il gattino....

Nessun commento:

Posta un commento