giovedì 26 aprile 2007

viaggio a Via Requate'

Ciao!

Siamo appena ritornati dal viaggio a Via Requaté. E' andata molto bene e abbiamo visto tutti i bambini. Siamo molto contenti, oltre alla stanchezza di questa giornata, piena e bella. Abbiamo portato regalini (150!) e latte per tutti i bambini e le famiglie, con una piccola festa inventata sull'atrio della scuoletta. Per ogni famiglia c'era un pacchetto di medicine, le piú urgenti. Abbiamo pure pregato davanti ai luoghi dove sono sepolti David e Luciano. Per David c'erano pure fiori, cosa molto significativa.

Per quanto riguarda la salute dei bambini, Ari Severino é quello che sta peggio e venerdí entrerá in ospedale, speriamo entri pure la mamma (abbiamo lasciato i soldi perché possano affrontare il viaggio).

Anche Raquel, la piccola a cui abbiamo dato il nome, dovrá entrare in ospedale per
ricuperarsi da una forte denutrizione. Dall'ospedale é uscito proprio oggi Ezequiel. Ho parlato con la dottoressa e mi ha tranquillizato sul suo stato di salute. Pure Silvana dovrá farsi vedere dal medico perché ha una grave infezione all'orecchio. Linda sta bene, sempre molto timida, ma un po' piú grassetta. Con la mamma é nato un bel rapporto. Alla fine ci voleva regalar una coscia di maiale silvestre del posto, appena arrostita. Ma l'abbiamo lasciata a loro che ne hanno piú bisogno di noi. Mariano uno spettacolo di bellezza e simpatia, insieme a Remi. Tutti e due erano a scuola e ci sono corsi incontro appena ci hanno visto. Ximenita é venuta con noi in macchina, insieme alla sua famiglia, e pure lei avrá bisogno di rinforzare l' alimentazione. La famiglia ci ha regalato un grappolo di banane una cesta di mandarini. Tutti segni belli. Abbiamo visto anche i due fratellini diMariana che vivono con la nonna e stanno bene di salute. Tutti vorrebbero che tornasse Mariana al villaggio, ma noi non ne vogliamo sapere! Sulla sua mamma le notizie sono frammentarie e contraddittorie, ma di certo non vive da tempo nel villaggio.

E poi il tema doloroso di Ramona. C'erano la sua mamma, la sorella, il fratellino e i suoi zii. Tuttti ce l'avevano con me, anche per il fatto che non avevamo portato con noi la figlia. Meno male che tutta l'altra gente del villaggio ci appoggiava e tutti sono d'accordo che non é bene riportare Ramona al villaggio. Il signore che la sfruttava é in carcere a Cochabamba con una pena di 5 anni, per adesso.

Sulla canoa, al ritorno, ci ha sorpresi la pioggia, per cui ci siamo inzuppati per bene. All'andata, invece, abbiamo intravisto una tigre che attraversava a nuoto il fiume. Qui esistono le tigri, ma sarebbe meglio chiamarle ghepardi di montagna. Peccato che non abbiamo potuto farle una foto...

Cosí tra avventure e abbracci di bimbi, me ne vado a letto stanco morto.
Domani vedremo le foto.
Buona notte!
Ari

Nessun commento:

Posta un commento