sabato 29 gennaio 2011

un piccolo pensiero per oggi



Quattro anni fa, quando ci trasferimmo a vivere in questa casa, c'era solamente una grande estensione di terreno coltivato a granoturco e, in mezzo, due case. Ora di case ne abbiamo seminate un po' dappertutto, anche se cerchiamo di mantenere tanti spazi verdi. Dentro queste nostre casette sono spuntati tanti bimbi che giocano felici, insieme, nel verde.


Io credo che noi siamo molto fortunati proprio perchè circondati da tanti bimbi.


E allora dobbiamo guardare con dolcezza e attenzione questi nostri bimbi perchè, come dice Gesù: I loro Angeli vedono sempre il volto di Dio nel Cielo.


Sta qui la nostra ricchezza!


Non sono le case, le conquiste, i successi, i programmi, il futuro...
La nostra fortuna sono i nostri bimbi.


Li vedo dalla finestra giocare fuori nel prato. Li vedo pure quando fanno capricci. Ma vorrei sempre tener presente che i loro Angeli vedono il volto di Dio nel Cielo, sempre.


Mi chiedo: cosa significano queste parole?
Ognuno di noi potrà dare la propria interpretazione.


A me fa bene pensare che questa ricchezza di bimbi che abbiamo attorno si moltiplica per due perchè oltre ai bimbi ci sono anche i loro Angeli, Angeli che vedono il volto di Dio mentre li accompagnano. Per cui, oltre ai 150 bimbi che abbiamo qui, la nostra cittadella conta anche con 150 Angeli!


Che vengano altri bimbi, dunque, a vivere con noi!


Possiamo dire che la nostra cittadella, la nostra famiglia, il nostro paese, ogni luogo dove crescono bimbi non sono solo spazi che incontriamo o in cui ci muoviamo quotidianamente.


Sono un pezzo di Paradiso, di quel giardino bello e curato che Dio, dall'inizio, ha pensato per noi se siamo come bambini: un pezzo di Cielo seminato di Angeli, di chi “come dice la parola- va in giro a comunicare cose buone.


E poi, se riusciamo a guardare bene, se solleviamo il nostro sguardo, se cominciamo a renderci conto del tesoro che ci è stato affidato, anche noi potremo essere come angeli per i nostri bimbi: un bacio in fronte, un tratto stringendoci per mano, un sorriso regalato e ricevuto sono un annuncio denso del bene che ci avvolge e ci accomuna.


Così aumenta all'infinito la nostra ricchezza.

Nessun commento:

Posta un commento