sabato 11 agosto 2007

Da tempo non scrivo...

Ciao!
Da tempo non scrivo... Ora che siamo in tanti qui a casa ne approfitto per riposare un po' e magari riposo anche scrivendo e raccontando un pò della nostra vita quotidiana, che é sempre bella e sempre piena di particolari simpatici. Stasera a tavola ascoltavo con piacere i commenti dei nostri cari amici su ciascuno dei bambini, su come veramente si fanno voler bene, su come sono riusciti a carpire -in poco tempo- i segreti e le particolaritá di ognuno, su come gli stessi bimbi hanno trovato un rapporto speciale con ognuno. E io godo di tutto questo. Godo della normalitá della nostra vita, godo della nostra famiglia sparsa in tanti angoli del mondo e che piano piano prende contatto con la realtá della casetta dei bambini, qui a Cochabamba.

La sera é l'unico momento in cui riusciamo a sederci tranquilli e la conversazione scorre sui temi piú diversi, come se da sempre ci conoscessimo. C'é tanta sintonia tra tutti ed é bello vedere come ognuno si incarica di un particolare o inventa le cose da fare o da sistemare senza preoccuparsi tanto dei programmi. Poi i programmi li facciamo lo stesso, ma senza stressarci troppo. Dedichiamo tempo al buon cibo, visto che ne abbiamo la possibilitá. Oggi, per
esempio, ci siamo fatti scaloppine ai funghi, per 10 persone, con l'eccezionale spesa complessiva di 2 euro. E c'era da leccarsi i baffi!

E nel pomeriggio, insieme a tutti i bimbi, abbiamo inziato a prepare i sacchettini per la festa di domenica, con tutti: il mercatino con i viveri da distribuire ad ogni famiglia. E' il gioco che piace ti piú ai nostri bambini, quelli che vengono ogni domenica. Abbiamo fatto fuori tutte le riserve della dispensa. Altri generi ci sono stati regali e buona parte abbiamo comprato. Domenica sará una bella sorpresa per tutti. E nel pomeriggio di domenica ripeteremo la sfida dell'anno scorso: un partitella a calcio Bolivia contro Italia. Siccome siamo in pochi italiani, quest'anno, chiederemo l'appoggio dell'allenatore della nazionale per rafforzare la squadra campione del mondo e difendere il titolo. Fateci il tifo!

Stasera siamo usciti, con alcuni degli amici, per andare a vedere come stava il bambino che volevano affidarci all'inizio di questa settimana. Ora lo vediamo quasi tutti i giorni. Si chiama Jazmani ed é nato il 21 maggio, proprio come Andrea TSK. La mamma Maria compirá 29 anni il 15 agosto.C'é pure un altro fratellino ammalato, di quasi 2 anni, ed altri 4, non ammalati, che vivono in "hogares". Il bebé non sta molto bene, come si puó immaginare, nelle condizioni in cui vive: in strada, con due genitori ammalati di aids e drogati, con una copertina per proteggerlo dal freddo e latte quando c'é... Non sappiamo bene come intervenire in questa situazione. Intanto, cerchiamo di farci amici della mamma. E poi siamo in contatto con la nostra dottoressa sul tema della salute e dei controlli medici. Il bimbo é piccolissimo.
Una notizia bella é che da 2 settimane Gustavo non vive per strada. E' ospite presso un istituto. Non siamo ancora andati a trovarlo ma lí per lo meno é al sicuro.

Ora vado a letto perché mi sto addormentando sul computere.
Buona notte!!!
Ari

Nessun commento:

Posta un commento